Workshop/Corsi/Attività formative

 

 

Sedici organizza durante l'anno workshop, corsi e attività culturali inerenti l'ambito della fotografia a 360 gradi, con incursioni nel video e in tutte quelle altre discipline che caratterizzano la produzione artistica contemporanea.

 

SEGUITECI SU FACEBOOK PER GLI AGGIORNAMENTI

 

 

-

SEDICI loves workshops! Every year we are committed to bring you the best we can offer in terms of photography, video and all that you need for your artistic purposes.

Please follow us on Facebook to keep in touch.

 

WHAT'S NEXT

DOMENICA 16 DICEMBRE DALLE 10 ALLE 20

VIA GENOVA 17/5 - PRATO

 

ore 10-13 / 14-17 

WORKSHOP DI SERIGRAFIA a cura di Muttnik

MAX 8 PARTECIPANTI

COSTO: 80€ 

 

Il laboratorio vuole dare la possibilità di realizzare delle cartoline stampate a due colori. Ogni partecipante realizzerà la propria matrice partendo dalla progettazione dell’illustrazione su lucido, utilizzando adesivi e trasferibili, per poi procedere con l’incisione sui telai per finire con la stampa seriale dei fogli. 

Programma:

 

QUANDO

16 DICEMBRE 2018

 

- Introduzione alla tecnica serigrafica

Conversazione sul metodo di stampa, limiti e possibilità

 

- Preparazione del telaio

I telai verranno resi fotosensibili tramite la stesura della gelatina e poi messi ad asciugare

 

- Realizzazione della matrice

Con adesivi e trasferibili si creeranno i moduli delle illustrazioni su i fogli di acetato

 

- Incisione del telaio

Una volta pronti gli acetati, questi verranno utilizzati per incidere i telai, precedentemente resi fotosensibili, tramite l’utilizzo del bromografo. Una volta effettuata questa operazione la gelatina in eccesso verrà rimossa

 

- Stampa

I partecipanti verranno divisi in coppie per l’aiuto reciproco durante le fasi di stampa dei fogli. Tutti i materiali saranno forniti dall’insegnante e ogni studente porterà a casa il proprio telaio serigrafato.

 

 

COLLETTIVO MUTTNIK

CHI SONO

 

 

 

Muttnik è un collettivo con sede a Firenze formato da Silvia Agozzino, Alberto Bolzonetti e Nicola Giorgio. Il termine proviene dall’unione di mutt, che in inglese significa bastardino, e Sputnik, il programma di missioni promosse dall’Unione Sovietica che diede inizio all’epoca dell’esplorazione spaziale. Forti delle molteplici esperienze maturate e degli stimoli quotidianamente catturati, Muttnik si occupa di progetti di comunicazione visiva, editoriale e di illustrazione, con uno sguardo attento nei confronti delle realtà culturali ed espositive. Grazie a una forte passione per la tecnica serigrafica, porta avanti un laboratorio itinerante di serigrafia.

 

 

 

 

http://muttnik.it/


 

 

 

INFO E PRENOTAZIONI:

sedici.info@gmail.com

www.sedici.org