WORKSHOP DI RILEGATURA LONG-STITCH + FANZINE

a cura di Toi Rilegatura

 

Data: 13 aprile

Orario: 15.00-19.00

Luogo: SEDICI - Via Genova 17/5 - Prato

Costo: €50

Partecipanti: minimo 4 / max 8

Deadline iscrizioni: 8 aprile

 

WORKSHOP

La rilegatura a punto lungo (Long-Stitch) è una tecnica non adesiva, cioè che non richiede alcuna colla nella sua costruzione. Vecchia di secoli, essa ha avuto origine nella Germania medievale e si trova tipicamente su legami di pergamena, nello specifico libri di cancelleria e libri bianchi per la conservazione dei registri. Si tratta di una rilegatura facilmente riproducibile a casa, ma sebbene semplice e accessibile, garantisce un risultato e flessibile, talvolta punto di partenza per progetti più elaborati.

Impareremo la cucitura senza ornamenti, ma, una volta appresa la tecnica, è poi possibile giocare con i punti per impreziosire intrecciando vari motivi, utilizzando diversi tipi di punti, colori, ecc.

In questo workshop imparerete a fare un quaderno A6, con copertina morbida di pelle ecologica e cucitura long stitch esposta nel suo dorso. Esso è rivolto sia a principianti che a persone che già hanno qualche nozione di base in rilegatura.

Completa il corso una breve parentesi dedicata alla piegatura di una fanzine di 8 pagine, a partire da un semplice foglio di carta.

 

I materiali saranno forniti dalla docente.

 

 

Per info e iscrizioni scrivere a:

sedici.info@gmail.com