Proiezione Le Cicale a Prato

 

Zona in collaborazione con Sedici e Mabuse Cineclub organizzano una proiezione del film documentario Le Cicale, l'ultimo documentario scritto e girato da Emiliano Mancuso insieme a Federico Romano.

 

Quando l'estate finisce, racconta la fiaba di Esopo, la formica previdente passerà un inverno sereno, la cicala che ha sperperato tutto invece morirà al freddo.

 

Ma che succede se anche i chicchi di grano messi da parte dalla formica non sono più sufficienti ad affrontare l'inverno?

 

Le cicale è un viaggio intimo nella vita di chi, già andato in pensione o in procinto di andarci, si ritrova a lottare ancora per sopravvivere, perché lo stato sociale oggi non basta più a garantire una serena "età del riposo".

Per tutti, quando l'inverno è arrivato, i chicchi di grano messi da parte non erano sufficienti, spesso nemmeno ad avere la certezza di poter dormire con un tetto sopra la testa.

Ma il destino non li ha piegati, questi pensionati ed esodati: non sono rassegnati ma pieni di energia, perché sanno che è un loro diritto arrivare vivi alla morte. Un racconto corale, dove attraverso le voci di queste 'cicale' loro malgrado, ci troviamo di fronte una possibile verità, che il futuro dei giovani sarà molto simile al presente dei vecchi.

 

 

Interverranno: 

 

  • Federico Romano, co-regista
  • Filippo Bardazzi, fotografo e curatore per il circolo del Cinema Mabuse
  • Valeria De Berardinis, per la produzione Zona
  • Simone Donati, fotografo e fondatore TerraProjects Photographers
  • Margherita Nuti, fotografa e curatrice per Sedici

 

 

GIOVEDI 20 DICEMBRE 

ORE 21.30 

presso: 

Cinema Terminale - Casa del cinema di Prato

Via Carbonaia 31 - Prato

 

-

 

Si consiglia la prenotazione scrivendo a sedici.info@gmail.com specificando nome e cognome di chi ritira i biglietti e numero di posti da riservare

Biglietto intero 6€ / ridotto 5€ (soci Mabuse Cineclub e Sedici) 

 


SHARE