SOFIA BUCCI: MOSTRA E WORKSHOP

 

Sofia Bucci con il suo lavoro "Il sapore delle foglie" è uno dei venti autori selezionati e premiati dai curatori, Pietro Gaglianò e Giulia Ticozzi, della seconda edizione di Slideluck Prato realizzata dall’associazione Sedici. Anche quest’anno Lato è stato partner di Slideluck Prato, offrendo a Sofia la possibilità di esporre il suo lavoro all’interno del proprio spazio. 

La mostra è interamente prodotta e curata da Sedici con la collaborazione di Luca Gambacorti.

 

La mostra sarà visitabile fino al 23 marzo 2018.

lunedì-venerdì 9.00-13.00 | 15.00-19.00

 

ingresso libero

e ancora...

 

Lo spazio Sedici ospita una giornata alla scoperta dell'antico metodo di rilegatura Copto, nato in Egitto e preferito ancora oggi da molti artisti per le sue caratteristiche decorative. 
Aspetto più importante è che in genere il dorso cucito non viene coperto, proprio per mettere in evidenza i bei disegni e le geometrie create dalle catenelle e mezze catenelle colorate che caratterizzano tale metodo di rilegatura. Prive di colla, e caratterizzate da una grande flessibilità, queste legature si aprono perfettamente non avendo al dorso alcun ostacolo meccanico. 

 

Saranno realizzati modelli di piccolo formato, con copertine in cartoncino e carta, per ottenere una campionatura di riferimento, utile e necessaria in momenti successivi. Si tratta di strutture adatte sia ai grandi formati sia agli alti spessori, utili per varie tipologie di libro, così come per assemblaggi
di tavole calligrafiche e fotografie.

Ogni studente apprenderà e creerà due varianti differenti:
• Libro con cucitura copta con copertine rigide
• Quaderno a fascicolo


La prenotazione è obbligatoria entro il 5 febbraio 2018.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a sedici.info@gmail.com


SHARE