.con contemporaneo condiviso festival & DARIO BOSIO WORKSHOP

Dal sito:http://www.centopercentoeventi.com/articolo-12151-prato-manifestazione-culturale-puntocon-festival

 

Dal 1 ottobre al 12 novembre prende si terrà a Prato il PuntoCon Festival.

La manifestazione, è promossa e sostenuta dall’ Assessorato alla Cultura del Comune di Prato, con il supporto del MiBACT e di SIAE, nell'ambito dell'iniziativa "Sillumina - Copia privata per i giovani, per la cultura".

 

  

L’organizzazione del festival è affidata a PuntoCon Contemporaneo Condiviso, una rete di  10 soggetti no-profit operanti nel contemporaneo e si svolgerà in diversi spazi pubblici e privati cittadini.

 

Il progetto è nato con lo scopo di promuovere la valorizzazione del patrimonio culturale, in una logica di sviluppo coordinato del territorio capace di generare nuovi percorsi turistici e in dialogo diretto con la popolazione residente.

 

 

Un’idea che mette al primo posto il rafforzamento dell’identità di Prato come cantiere e luogo di produzione della cultura contemporanea.

 

 

PuntoCon Festival si svolge  in “luoghi sensibili” del tessuto urbano: dal centro alla prima periferia, fino a un percorso di archeologia industriale lungo la Val di Bisenzio si snoda il racconto di una città, del suo territorio, dei suoi abitanti e delle trasformazioni in atto, in cui i tradizionali ambienti di lavoro diventano luoghi di produzione culturale.

 

 

Molti degli spazi che ospiteranno le attività sono ex-opifici trasformati in studi e gallerie, emergenze di archeologia industriale o fabbriche ancora in attività.

 

Il calendario, fino al 12 novembre, è fittissimo scandito da numerosi appuntamenti: workshop, performance, mostre, interventi site specific, interventi musicali, azioni partecipative, momenti di convivialità e festa.

 

Le iniziative : Gli eventi di questa edizione si snoderanno per più giornate in ogni singolo spazio. Tanti gli artisti coinvolti insieme a musicisti, performer, architetti e fotografi.

 

Tutti gli eventi sono a ingresso libero. 

 

 




 

SEDICI together with network ".con" and Prato municipality won an important contest "Sillumina - Copia privata per i giovani, per la cultura".

This led to a wonderful festival "contemporaneo condiviso festival" - which takes place just one year after the "new" Pecci Museum opening - where all the ten organizations part of the network will present their activities: vernissage, workshops, exhibitions and a lot of things more to come.

Don't miss it.

SEDICI, from October 13th to October 22nd is present with its video-documentary workshop with Dario Bosio.

 

More info: here and here

 


IL CALENDARIO DEGLI EVENTI

SEDICI – 13 ottobre – ore 21

 

Dario Bosio, fotografo e filmaker documentario fondatore di DARST Project, presenterà il suo lavoro in un incontro aperto al pubblico, dai primi lavori fotogiornalistici all’esperienza come photo-editor di Metrography in Iraq nel 2015. Dal 13 al 22 ottobre sarà possibile partecipare ad un suo workshop.

 

Covo-Nius learning to fly – via Genova

Artforms – 14 ottobre – ore 17,30

 

Un progetto ideato da Pamela Gori e Eva Sauer, che prevede la realizzazione di una nido-scultura, completata dalla performance di Samantha Bertoldi.

 

Interim – via Genova

Artforms – 14 ottobre – ore 18,30

 

 

Una performance di Franco Menicagli + now! – Roberto Cagnoli e Marco Cencetti. Metafora dei rapporti interpersonali la performance sarà eseguita da giovani studenti e artisti che, con un mano un proprio elemento-linea, si muoveranno nello spazio per poi creare una grande scultura-installazione posizionandola al centro del piazzale di via Genova

 

Occupy Lottozero/ compleanno – via Arno 10

Lottozero – 15 ottobre – dalle ore 10

 

Giornata di festa a Lottozero con workshop, talk, cibo, musica. Ad un anno di distanza dall’inaugurazione ufficiale.

 

SxT – via Marsala 18

studioMDT – 21 ottobre – ore 18

 

Incontro e dialogo tra dimensioni. Raffaele Di Vaia affronta i limiti dello spazio fisico attraverso il disegno di una ipotetica volta celeste, reinterpretata come una partitura musicale.

La sovversione dell’oggetto – via San Giorgio/Piazza San Marco

 

LATO/MOO – 14 ottobre (via san Giorgio)/ 20 ottobre (piazza San Marco) – ore 19

 

Una mostra, in cui 12 giovani artisti intervengono in maniera personale su un “oggetto” da loro scelto. La sovversione è quella attuata dall’artista e quella acquisita dall’oggetto modificato che a sua volta, per riflesso, opera un cambiamento in quanto lo circonda.

 

 

BOTANICA 2017 – via Pistoiese 138

Chi-na – 27/31 ottobre – ore 15/23

 

Per 5 giorni un ex luogo industriale viene trasformato in un giardino in cui le piante dialogano con oggetti e installazioni a tema botanico. Al suo interno si svolgeranno eventi ed iniziative volti ad approfondire il rapporto uomo-natura.

 

Un’illusione + decostruzioni – via Marsala 18

studioMDT – 28 ottobre – ore 18

 

Due installazioni allo studioMDT, una di Stefano Tondo, l’altra di Franco Menicagli

 

Occupy Lottozero/ Vernice – via Arno 10

Lottozero – 11 novembre – ore 17

 

Vernissage della mostra.



 

 

Noi di SEDICI siamo presenti con il WORKSHOP di VIDEO DOCUMENTARIO di DARIO BOSIO

 

per maggiori info

 

cliccare qua

oppure

qua

 

 

SHARE